chiara alzati public speaking metodo parlare chiaro

Un discorso ti sta mandando “fuori di zucca”?

Tranquillo, è normalissimo. O meglio, è normale quando non conosci un Metodo per prepararlo.

Ecco perché in questo articolo voglio darti una panoramica sul Metodo Parlare Chiaro™️, con l’intento di renderti più “dolce” la preparazione del tuo prossimo Speech.

Ma partiamo col rispondere alla famigerata domanda: Chiara, tu che cosa fai di preciso e come mi puoi aiutare in concreto?”

Ti supporto nella creazione di discorsi di successo!

Può trattarsi di un discorso di soli 60 secondi, di un discorso di 20 minuti o di un intervento più lungo. Oppure di un discorso per un video. In tutti i casi, a prescindere da quale sia il tuo settore, ti posso aiutare. Questo perché con il mio Metodo, lavoro sul processo, non sulle nozioni. Le nozioni le hai già tu. Io ti aiuto ad estrarle, a metterle in ordine, secondo una rilevanza strategica e a “confezionarle” in uno speech memorabile, chiaro e d’impatto.

ENTRA ORA NELLA MIA COMMUNITY
SUPERA LA PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO E SCOPRI SUBITO I BONUS CHE HO RISERVATO PER TE!

Impari facendo. Sperimenti su te stesso un Metodo che successivamente potrai replicare in autonomia per preparare i tuoi prossimi speech.

Le Tre Fasi del Metodo Parlare Chiaro™️

Il Metodo Parlare Chiaro™️ si articola su tre fasi fondamentali. Eccole riassunte in questa infografica:

Le tre fasi del Metodo Parlare Chiaro™️
Le tre fasi del Metodo Parlare Chiaro™️

Il Metodo Parlare Chiaro™️: Fase 1 – La Strategia

In questa fase mettiamo delle solide basi al tuo speech.

E’ un po’ come quando ti metti in macchina per iniziare un viaggio. Prima di partire sai dove vuoi andare e a fare cosa, giusto? E quanto ti può essere utile immaginare quali ostacoli potresti trovare lungo la strada e/o a destinazione e prevedere come evitarli? Quanti viaggi a vuoto, quante brutte sorprese potresti evitarti?

Lo stesso vale per uno speech. Per arrivare al tuo obiettivo, devi in primis averlo ben chiaro in mente e prevedere di conseguenza tutto quello che ti potrebbe ostacolare nel raggiungerlo.

La fase strategica è quella più delicata. Ahimè puntualmente trascurata quando si prepara uno speech da soli. Ansiosi di trasmettere nozioni, si passa direttamente alla fase successiva: quella della preparazione. Così facendo si finisce per parlare a vuoto, oppure per non essere abbastanza incisivi ed efficaci.

Beh, io non ti permetto di cadere in questa trappola! 🙂

Finché non avrò piena consapevolezza che la strategia del tuo discorso sarà perfetta, non passeremo alla Fase 2!

 

Il Metodo Parlare Chiaro™️: Fase 2 – La Preparazione

In questa fase ti aiuto a preparare il tuo discorso.

Selezioniamo insieme cosa dire, in quale ordine dirlo e come dirlo (ad esempio ricorrendo a storie, metafore, similitudini o altri stratagemmi retorici). Nella piena consapevolezza che non devi solo trasmettere nozioni, ma far vivere EMOZIONI al tuo pubblico. Anche se stiamo preparando uno speech tecnico.

E c’è di più. In questa fase ovviamente teniamo ben presente quello che è emerso nella Fase 1 del nostro lavoro insieme. Ad esempio, andando a tenere in considerazione i bisogni, le preferenze, il linguaggio e le possibili obiezioni del tuo pubblico.

 

Il Metodo Parlare Chiaro™️: Fase 3 – L’Allenamento

In questa fase ti alleno a ripetere il discorso, dandoti sempre feedback costruttivi e mirati. Quanta autorevolezza trasmetti mentre parli? Stai troppo fisso o ti muovi in continuazione senza uno scopo? Come tieni le braccia? Dove guardi? Vari la voce oppure parli con tono monocorde?

Tì dirò sempre cosa fai già bene e cosa potresti migliorare o fare in modo diverso.

N.B.: Se vorrai una consulenza specifica sulla voce, potrai sempre decidere di essere supportato dall’attrice e doppiatrice del mio Team. Io non ti alleno a migliorare il timbro vocale, l’articolazione e la corretta dizione. Queste sono infatti competenze specifiche di professionisti come attori e doppiatori!

 

Lavoro strategico e minuzioso insomma? Sì, ma di grande Valore!

Dietro un discorso, a prescindere dalla sua durata, si cela un Mondo! Un Bellissimo Mondo tutto da esplorare e che mi riempie di soddisfazioni, come queste:

Testimonianza Chiara Alzati Public Speaking
Testimonianza Cliente Soddisfatto

 

“Ok, Chiara ma quanto dura un Percorso di Public Speaking o Video Public Speaking con te?”

 

A questa domanda ti voglio rispondere con un Video!

 

 

“Ok, Chiara. Ma tu non vai mai fuori di zucca?”

Beh, più che andare fuori di zucca, mi rattristo quando vedo  figure professionali (fotografi, videomaker, grafici…) che non si limitano a fare il loro lavoro (foto/video/slide…), ma che si cimentano senza reali competenze a fare consulenze sulla preparazione degli script dei discorsi per i video o sulla preparazione di discorsi più articolati.

La strada giusta sarebbe quella di eccellere nel proprio ambito, delegando ad altri professionisti ciò che esula dalle proprie competenze dirette.

Non è sufficiente leggere un libro o guardare qualche video sull’arte del parlare in pubblico per diventare un professionista di questo settore. Spesso, in questo modo, si finisce per offrire servizi di scarsa qualità e valore.

**********************************************************

Ecco per te due regali speciali!

Scarica subito la Mini Guida Gratuita per la Preparazione di un Discorso di Successo, cliccando sul bottone qui sotto e lasciando la tua migliore email: 

mini guida discorso di successo chiara alzati
Scarica Ora la Mini Guida Gratuita per la Preparazione di un Discorso di Successo

E c’è anche un’altra sorpresa per te! Puoi ricevere la seconda edizione del mio libro “Video Public Speaking. La Guida Professionale per comunicare con efficacia davanti alla telecamera. Anche se odi parlare in pubblico” direttamente a casa tua, sostenendo soltanto delle piccole spese di spedizione.

Non perdere l’occasione, clicca ora sul bottone qui sotto, lascia la tua migliore email e prenota la tua copia gratuita del mio libro!

Libro Video Public Speaking Chiara Alzati
Prenota ora la tua copia gratuita del mio libro. Dovrai sostenere soltanto delle piccole spese di spedizione.

Questi sono solo alcuni suggerimenti per non andare “fuori di zucca” quando dovrai preparare un discorso!

Continua a seguirmi per riceverne degli altri!

Buon Halloween!🎃

 

A prestissimo!

La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking
La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking