chiara alzati public speaking metodo insights

Ti è mai capitato di sentirti particolarmente a tuo agio con certe persone e a disagio con altre? Immagino proprio di sì, ed è assolutamente normale.

L’aspetto da non sottovalutare mai però è che il nostro successo dipende dalla qualità delle relazioni che stabiliamo e capire come queste funzionano ci dà un grande vantaggio competitivo. Anche quando parliamo in pubblico o in video.

public speaking chiara alzati metodo insights
Perché il Public Speaking può essere un potente alleato o un nemico del nostro business.

 

Come spiego nei miei Corsi di Public Speaking e nei Percorsi Individuali su Misura, il Metodo TTI Success Insights®️  suddivide le persone e i relativi stili comportamentali/comunicativi in 4 tipi base.

📌I Direttori (i cosiddetti “rossi”): fermi, decisi, sicuri di se stessi, competitivi e amanti del rischio. Vogliono essere loro a comandare e amano essere i leader indiscussi. Amano far accadere le cose, non aspettare che esse accadano. Sono scalatori sempre in cerca di nuove vette, non amano perdere tempo e non sopportano troppi giri di parole.

📌I Socializzatori (i “gialli”): ottimisti, solari, amano stare con la gente e conoscere sempre nuove persone. adorano le novità, si entusiasmano facilmente. Rischiano di disperdersi nei loro tanti interessi e di procrastinare. Sono in costante ricerca di divertimento e nuovi amici, bisognosi di ammirazione e accettazione. Preferiscono parlare (soprattutto di se stessi!) che ascoltare gli altri.

📌I Relazionali (i “verdi”): amano la quiete, la stabilità, l’armonia e temono i conflitti. Alquanto resistenti al cambiamento, si sentono rassicurati dalla routine, son ottimi ascoltatori, pazienti e spesso incapaci di dire “no”.

📌I Pensatori (i blu): preferiscono l’analisi alle emozioni, sono in grado di controllarsi e non si abbandonano a facili entusiasmi. Amano programmare tutto, anche la loro spontaneità. Temono l’irrazionalità e la perdita del controllo. Pertanto fanno anche molta fatica a delegare.

chiara alzati public speaking metodo insights
I quattro tipi base del Metodo Insights: rossi, blu, gialli e verdi.

La chiave di successo, quando comunichiamo in pubblico, sta in primis nel conoscere noi stessi.

➡️E tu? In quale dei 4 tipi ti riconosci di più?

➡️Da un palco o in video, vuoi comunicare a tutti questi quattro tipi di persone oppure a un solo tipo?

Una cosa è certa e fondamentale: una volta identificato il tuo stile comportamentale e comunicativo predominante, dovrai capire come adattarlo il più possibile a quello del target a cui miri e che vuoi attrarre a te.

ENTRA ORA NELLA MIA COMMUNITY
e scopri tutti i Bonus che ho riservato per te, tra i quali una copia gratuita del mio libro “Video Public Speaking”

Ti faccio un esempio pratico.

Ammettiamo che sei una persona molto analitica e il tuo stile naturale ti porta a parlare in video in modalità nettamente ed esclusivamente “blu”. Non stupirti poi se come clienti attiri tutte persone simili a te. La domanda 1 è: vuoi davvero quel tipo di persona? La domanda 2 è: vuoi davvero attrarre solo quel tipo di persona?

Con questo non sto esprimendo nessun giudizio, né verso il tuo stile di comunicazione né verso il tipo di clienti che attrai. Voglio solo stimolarti a diventare il più possibile consapevole delle dinamiche che si instaurano tra te e il tuo pubblico quando tu comunichi esclusivamente con il tuo stile naturale.

Qualora tu fossi interessato ad attrarre potenziali clienti e business partner con uno stile diverso dal tuo, la domanda che ti devi assolutamente fare è: Come posso arricchire il mio stile di comunicazione per attrarre a me anche persone che hanno uno stile comunicativo/comportamentale diverso dal mio? 

Certamente noi esseri umani siamo complessi e difficilmente possiamo essere “incasellati” in una singola categoria, così come anche il target che vogliamo conquistare attraverso i nostri speech dal vivo e nei video. Potrebbe anche darsi che tu, per attrarre il tuo target debba parlare “in due colori”, ad esempio in modalità rosso/blu se ti rivolgi a imprenditori.

 

La chiave di svolta per il business: il Public Speaking inteso come “ginnastica comunicativa e comportamentale”

Grazie al Metodo TTI Success Insights®️, dunque, ciascuno di noi ha la possibilità di fare una vera e propria “ginnastica comportamentale” per espandere, là dove necessario, la propria capacità di adattamento.

⭕I Relazionali potrebbero, ad esempio, impegnarsi a imparare a dire di no quando serve, ad assumersi qualche rischio, ad affrontare con positività il cambiamento, a esprimere le proprie emozioni. In questo modo potrebbero attrarre a sé dei Direttori.

⭕I Socializzatori potrebbero controllare un po’ le loro emozioni, cercare di essere il più possibili oggettivi e porre maggiore attenzione sui dettagli e sugli aspetti organizzativi. In questo modo potrebbero attrarre a sé dei Pensatori.

⭕I Pensatori potrebbero imparare ad essere più veloci nel prendere le decisioni, un po’ meno analitici e più “spensierati”. In questo modo potrebbero attrarre a sé dei Socializzatori.

⭕I Direttori potrebbero imparare ad essere più pazienti e disposti ad ascoltare l’altro. In questo modo potrebbero attrarre a sé dei Relazionali.

Il mio consiglio è questo: chiediti qual è il target che vuoi raggiungere e comunica nella sua modalità, anche se ora ti sembra lontana dalla tua. Anche se all’inizio ti potrà sembrare difficile, pian piano ti abituerai.

Per approfondimenti, ti invito a leggere i miei articoli su come comunicare coi quattro colori: rosso, blu, giallo e verde.

 

Sei curioso di sperimentare su di te la potenza del Metodo TTI Success Insights®️?

Ti aspetto in una delle date del mio Tour Italiano, scoprile ora cliccando qui!

 

Se invece preferisci essere seguito da me individualmente attraverso un Percorso Personalizzato su Misura, anche in remoto, chiedi informazioni cliccando qui.

 

La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking
La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking