Parlando in pubblico e nei video ci avviciniamo alle persone e favoriamo la costruzione di relazioni di fiducia.

Quanto sono importanti le Relazioni di Fiducia per aumentare il nostro Business?

Questa è stata la domanda chiave alla quale lo scorso sabato 29 settembre, a Riccione, gli speaker di Business Tasting 2.0, l’evento annuale del Networking Professionale, hanno voluto rispondere coi loro interventi. Ciascuno raccontando la propria storia di successo. Incluso lo Special Guest della giornata: il mitico FRANK MERENDA, prestigioso Influencer del mondo della formazione per la piccola e media impresa italiana.

Anche io ho avuto il grande piacere, nonché onore, di salire sul quel palco (poco dopo Frank, che emozione!). In sette minuti e 30 secondi ho raccontato come, attraverso il mio Metodo Parlare Chiaro™️,  ho aiutato l’imprenditore Giuseppe Tringali, titolare di Bastamuffa, a migliorare il suo modo di comunicare in pubblico e nei video.

In questo articolo, che come al solito sto scrivendo di getto sul treno di ritorno da Rimini a Milano, voglio condividere con te quello che ho raccontato sabato 29 settembre nel mio intervento al Palazzo del Turismo di Riccione!

Public Speaking come acceleratore di Fiducia
Il mio intervento all’Evento Business Tasting di sabato 29 settembre 2018, al Palazzo del Turismo di Riccione. Perché il Public Speaking e il Video Public Speaking sono fondamentali per costruire Relazioni di Fiducia con potenziali clienti e business partner?

Altro che paura delle altezze, dei ragni, degli insetti e della morte.
Oggi, se ci pensiamo bene, ci accorgiamo che ci sono delle NUOVE paure, sempre più diffuse.
Pensiamo ad esempio alla nomofobia: il terrore di rimanere sconnessi dalla telefonia mobile e… alla paura di parlare in pubblico!

In effetti, oggi sono sempre più frequenti le occasioni in cui imprenditori e professionisti sono chiamati a parlare in pubblico e/o in video. Ma moltissimi di loro, rifugiandosi dietro a paure o alibi (“Io non sono un vip e non voglio diventarlo”, “La mia è un’azienda online, non mi serve saper parlare in pubblico”, “Per il mio settore non è così importante”, “Posso delegare a qualcun altro il compito di parlare”…) rinunciano a qualcosa di veramente grande e importante.
Ogni volta che decidiamo di “non metterci la faccia”, di passare giornate rintanati nei nostri uffici, a scrivere email, postare contenuti su Facebook e contare solo sul passaparola spontaneo, stiamo sottovalutando il potere del Public Speaking e del Video Public Speaking.

ENTRA ORA NELLA MIA COMMUNITY
SUPERA LA PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO E SCOPRI SUBITO I BONUS CHE HO RISERVATO PER TE!

In fondo, ci fa comodo avere paura di parlare in pubblico…ci fa comodo dirci che non è poi così importante mettere la faccia in occasione di eventi dal vivo e nei video…

Public Speaking come acceleratore di Fiducia
La paura di parlare in pubblico, insieme a tutti i nostri alibi, ci limita nella costruzione di relazioni di Fiducia con potenziali partner e clienti.

Ma ci siamo mai fermati un attimo a riflettere realmente sulle opportunità che ci stiamo precludendo assecondando le nostre paure e i nostri alibi?
Alla costruzione di quante relazioni di fiducia stiamo rinunciando ogni giorno?

L’abilità di parlare in pubblico serve a tutti gli imprenditori e ai professionisti…o meglio, serve a quelli che vogliono distinguersi dagli altri e diventare una calamita di nuove relazioni di fiducia e di business!
Ma per avere successo quando parliamo in occasione di eventi e davanti alla telecamera dobbiamo seguire un Metodo e allenarci costantemente. Come ha fatto Giuseppe Tringali, allenando i suoi muscoli della comunicazione con tanta passione e dedizione.

L’ELEVATOR PITCH DI GIUSEPPE

Giuseppe Tringali, il titolare di Bastamuffa, fino a un anno fa aveva anche lui le sue paure e i suoi alibi.
A settembre dello scorso anno mi ha chiamato tutto allarmato “Chiara, mi devi aiutare. Tra un mese devo raccontare la storia della mia azienda a San Patrignano …in 150 secondi.
Come posso riassumere 15 anni di storia in 150 secondi?”

Elevator Pitch di successo
Come racconto 15 anni di storia aziendale in soli 150 secondi, davanti a 350 imprenditori e professionisti?

Ho iniziato ad allenare Giuseppe alla preparazione di quello che tecnicamente si chiama Elevator Pitch, un discorso così breve da poter essere consegnato in un viaggio in ascensore.
Come tutti i miei clienti, imprenditori e professionisti, Giuseppe era convinto che fosse impossibile raccontarsi in così poco tempo. Questa falsa convinzione si basa sull’ansia di dover riuscire a dire tutto in pochi secondi. Invece in quei pochi secondi, dobbiamo essere in grado di incuriosire il pubblico e lo possiamo fare soltanto se conosciamo e applichiamo un PRECISO METODO di comunicazione.

Il Metodo di Public Speaking che anche Giuseppe ha dovuto imparare, per riuscire a raccontare la Storia di Bastamuffa in soli 150 secondi, davanti a 350 imprenditori. Lo scorso settembre, a San Patrignano.

 

La bella notizia è che il Metodo che ho insegnato a Giuseppe lo puoi imparare anche tu, ora anche grazie al mio nuovo Video Corso: “Elevator Pitch Formula™️!

VIDEO CORSO ELEVATOR PITCH
Scopri ora il mio nuovo Video Corso sull’Elevator Pitch. Ti guido passo per passo nella costruzione di una mini presentazione di te stesso della durata compresa tra 60 e 180 secondi.

Nei nostri Elevator Pitch dobbiamo essere in grado di emozionare (ad esempio raccontando storie), di distinguerci tra tanti altri che fanno i loro Elevator Pitch (ad esempio non iniziando col il classico “Ehm, buongiorno a tutti, sono Giuseppe e sono onorato di essere qui”, ma con qualcosa che cattura sin dai primi secondi l’attenzione del pubblico…), di suscitare curiosità in chi ci ascolta (liberandoci dall’ansia di dire tutto, capendo cosa dire, in quale ordine e come) e dobbiamo posizionarci: far chiaramente trasparire a chi ci ascolta perché siamo diversi dalla concorrenza.
Tutto questo è impossibile senza metodo e allenamento. Il talento non basta!

Ma la storia di Giuseppe non finisce qui.

GLI EVENTI LIVE DI GIUSEPPE

Dopo due mesi dall’evento di San Patrignano, Giuseppe mi richiama. E’ di nuovo allarmato “Chiara, aiuto, proprio ora che mi sono abituato alla sintesi, Paola mi ha detto che tra un mese dovrò parlare per due ore in un evento davanti a una trentina di imbianchini…quasi quasi avrei preferito un Elevator Pitch di 10 secondi!”

Ancora una volta Giuseppe si è fidato di me…e del mio metodo: il Metodo Parlare Chiaro™.
Come molti imprenditori e professionisti, Giuseppe aveva una tremenda fretta di iniziare a provare il discorso. Ma provare il discorso è l’ultima fase!!!
Prima bisogna pensare alla Strategia del Discorso!!! Altrimenti sarebbe come costruire una casa senza prima mettere le fondamenta…
Nella fase strategica, ho aiutato Giuseppe a pensare a tutte le possibili obiezioni degli imbianchini in platea:
“ho sempre tolto la muffa a modo mio”
– “il trattamento di Bastamuffa è difficile da proporre e poi costa troppo”
– “il trattamento di Bastamuffa richiede troppo tempo”
– “conosco una pittura che costa molto meno del trattamento di Bastamuffa e che funziona”

 

Public Speaking come acceleratore di Fiducia
Il mio Metodo Parlare Chiaro ™️: ti guido nella preparazione del tuo discorso in tre fasi. Strategia – Preparazione – Prove con Feedback

E’ sulla base di queste false credenze della platea che ho guidato Giuseppe a preparare la sua presentazione, selezionando cosa dire e aiutandolo a strutturare i contenuti attraverso il mio Metodo del Partenone™️.
Poi siamo passati alle due fasi successive: preparazione del discorso e prove con feedback, finalizzate al miglioramento della presenza scenica di Giuseppe sul palco (voce, linguaggio del corpo, contatto visivo, movimenti…)

I VIDEO DI GIUSEPPE

La storia non finisce qui. Giuseppe non solo ha accettato la sfida di diventare uno speaker migliore sul palcoscenico, ha voluto anche migliorare la sua sua capacità di comunicare davanti alla telecamera. Dopo aver letto il mio libro “Video Public Speaking. La guida professionale per comunicare con efficacia davanti alla telecamera. Anche se odi parlare in pubblico”, Giuseppe mi ha chiesto supporto per preparare nuovi format per i suoi video.
Nei nuovi format ho aiutato Giuseppe a spiegare il suo metodo di lavoro instaurando sempre più un dialogo costruttivo con la sua Community.
Basta parlare solo del prodotto! Grazie a una video comunicazione focalizzata sul Metodo e sulla Relazione col cliente, Bastamuffa sta vivendo un vero e proprio “Rinascimento online”!

 

Video Public Speaking come acceleratore di fiducia
Una Video Comunicazione orientata al dialogo col cliente abbatte la diffidenza e crea relazioni di fiducia.

Sì, CHIARA OK, MA CHE RISULTATI HA OTTENUTO GIUSEPPE?

Veniamo al dunque.

Sei curioso di sapere quali risultati ha raggiunto Giuseppe grazie al suo grande impegno e al mio Metodo Parlare Chiaro™?

📌Il video dell’Elevator Pitch che Giuseppe ha tenuto a San Patrignano è diventato virale. Proprio qualche settimana fa, in occasione del primo anniversario del suo pitch, Giuseppe lo ha condiviso su Facebook. Sai cosa è successo? Il titolare di una grande Web Agency lo ha invitato come speaker in occasione della sua Convention Aziendale di novembre…ancora una volta Giuseppe parlerà davanti a 300 persone!

Di nuovo una fantastica occasione per sviluppare relazioni di fiducia, grande Giuseppe!👏👏👏

Il Public Speaking come acceleratore di fiducia
Giuseppe Tringali, CEO di Bastamuffa, è esempio di imprenditore che si è formato per combattere la crisi, investendo anche sulle sue competenze di Public Speaking e Video Public Speaking, fondamentali per creare relazioni di fiducia con potenziali clienti e partner.

📌Anche l’evento di Rimini si è rivelato un successo e Giuseppe nel frattempo lo ha replicato altre due volte, sempre in Romagna, raccogliendo in platea un centinaio di professionisti dell’edilizia, molti dei quali sono poi diventati suoi business partner.
E il nostro Giuseppe è anche stato citato dalla stampa locale!👏👏👏

Il public speaking come acceleratore di fiducia
Giuseppe è stato citato dalla stampa locale dopo i suoi eventi in Romagna.

📌E i video? Dove lo stanno portando? Più di 700.000 visualizzazioni negli ultimi due anni e 2.000 iscritti al suo canale YouTube.

Nella vita reale quanti anni avrebbe dovuto aspettare Giuseppe per farsi conoscere da così tante persone?!

*******************************************

E tu? Cosa stai aspettando?
La capacità di parlare in pubblico e nei video oggi è fondamentale per imprenditori e professionisti che non vogliono passare inosservati e vogliono costruire Relazioni di Fiducia con potenziali clienti e partner.
Non lasciarti limitare dalla paura del giudizio o da altri alibi!

*******************************************

Vuoi anche tu diventare uno speaker autorevole nel tuo settore come ha fatto Giuseppe Tringali di Bastamuffa?

Inizia da subito ad acquisire un Metodo e ad allenarti!

Se vuoi posso essere la tua Allenatrice Personale di Public Speaking e Video Public Speaking!

Richiedimi ora info per una consulenza

Se vuoi iniziare ad allenarti da solo, scopri ora il mio Nuovo Video Corso Elevator Pitch Formula™️.

Per accedere sin da subito ai 4 Esclusivi Bonus che ho riservato per te (inclusa la possibilità di ricevere una copia gratuita, direttamente a casa tua, del mio nuovo libro “Video Public Speaking”) entra ora gratuitamente nella mia Community, lasciando la tua migliore email.

Ah, dimenticavo, ecco la preziosa video testimonianza di Giuseppe Tringali!

 

A prestissimo!
Chiara

La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking
La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking