Tre motivi per cui ti conviene smettere presto di avere paura di parlare in pubblico e nei video

Public Speaking e Video Public Speaking: quanto sei resiliente?🤔

Esordisco con questa domanda perché sono reduce da uno splendido weekend a Coriano, ridente cittadina a due passi da Rimini, dove sabato 23 giugno sono andata ad assistere al primo evento Tedx della riviera romagnola.

Il format degli eventi Tedx, nel caso non lo sapessi, prevede la presenza di professionisti che presentano uno loro speech, legato al tema specifico dell’evento. L’evento Tedx di Coriano, nello specifico, aveva come tema appunto quello della resilienza. La resilienza è la capacità di resistere alle avversità della vita, trovando la chiave per trasformarle in opportunità.

 

Tre motivi per cui devi superare al più presto la paura di parlare in pubblico e nei video
TedxCoriano: la prima edizione del format Tedx nella riviera romagnola, sabato 23.06.2018.

Gli speech dei dieci speaker del Tedx di Coriano mi hanno spinta a riflettere sull’importanza della resilienza nella vita e l’obiettivo di questo post è far riflettere anche te sullo stesso tema.

Innanzitutto ti chiedo:

  • Quante volte nella vita sei stato resiliente? Quante volte hai trasformato un problema in un’opportunità?
  • E per quanto riguarda il Public Speaking? Qual è il tuo atteggiamento verso il palco e verso la videocamera? Passivo o resiliente?

Se ti stai nascondendo, per paura, senso di inadeguatezza o perché pensi di non aver ancora trovato il giusto taglio di capelli o il giusto abito per parlare in pubblico o nei video, ti sei mai fermato a riflettere sulle conseguenze del rimandare la soluzione a questo problema?

La verità è che nascondendoti dietro alle tue paure non fai altro che perdere delle preziosissime opportunità.

 

1° MOTIVO PER CUI TI CONVIENE SMETTERE PRESTO DI AVERE PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO E NEI VIDEO 

Sicuramente la tua azienda vende prodotti o servizi che in qualche modo possono migliorare la vita delle persone, magari semplificandola oppure rendendola più piacevole o sicura. Qualunque sia il settore in cui tu operi, come Manager, Imprenditore o Professionista, una cosa è certa: più ti nascondi per la paura di parlare in pubblico o per il disagio di comunicare davanti alla videocamera, meno sarai visibile agli occhi di potenziali clienti, business partner e, perché no, degli organizzatori di Tedx. Chissà, magari anche tu potresti essere chiamato a parlare in occasione di un Tedx, ma nessuno ti chiamerà, semplicemente perché non ti stai facendo conoscere abbastanza.

E non credi che in questo modo stai “egoisticamente” privando il tuo pubblico di conoscere il tuo valore e la tua storia?

Tu forse non te ne sei ancora reso conto, ma il mondo sta aspettando le tue parole e i tuoi video!

➡️L’atteggiamento passivo ti porta a pensare: “Non è il momento, non sono ancora pronto per parlare in pubblico o nei video…”, “Lo farò quando…”, “Domani mi ci metto…”

➡️L’atteggiamento resiliente ti porta a pensare: “Metto da parte la paura e il disagio e inizio a vedere il public speaking e il video public speaking come strumenti per trasmettere il mio valore e migliorare la vita delle persone. Da ORA. Perché più mi crogiolo nelle mie paure e nelle mie scuse meno valore posso dare alle persone.”

 

2° MOTIVO PER CUI TI CONVIENE SMETTERE PRESTO DI AVERE PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO E NEI VIDEO

Oltre al motivo etico descritto nel punto precedente, c’è un altro motivo per il quale devi assolutamente deciderti ad approcciarti diversamente al Public Speaking e al Video Public Speaking.

Ti capita di avere il rimpianto di non riuscire ad avere qualche soldo in più in tasca? Hai mai pensato che grazie alla maggiore visibilità che ti daranno eventi dal vivo e video potrai aumentare di un bel po’ il tuo fatturato e di conseguenza migliorare lo stile di vita tuo ed, eventualmente, quello della tua famiglia?

Ok, però attenzione. Interventi dal vivo, workshop, eventi e video ti renderanno più visibile, non solo nel bene, ma anche nel male.

L’abilità di parlare in pubblico e nei video è un’arte. Come tutte le arti ha le sue regole, i suoi protocolli e si migliora con l’allenamento e il feedback.

Non è parlando in pubblico dal vivo e nei video usando mille intercalari come “Ehm, uhm”, oppure con un discorso che ha la struttura di un labirinto, stando impalato sul palco come un soldatino di piombo o camminando avanti e indietro come un leone in gabbia, oppure con l’energia e l’entusiasmo di un bradipo che catturerai l’attenzione del pubblico, anzi…

Se segui il mio blog e il mio canale YouTube, sai che la tua attrattività e il tuo carisma sono direttamente proporzionali alla tua capacità di comunicare in modo efficace, chiaro e coinvolgente.

➡️L’atteggiamento passivo ti porta a pensare: “Ok, io ci ho provato, ma non sono portato, sono un disastro”.

➡️L’atteggiamento resiliente ti porta a pensare: “Ci riprovo. Imparerò dai miei sbagli e magari mi troverò un mentore che mi potrà aiutare nel mio percorso.”

3° MOTIVO PER CUI TI CONVIENE SMETTERE PRESTO DI AVERE PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO E NEI VIDEO

Oltre al motivo etico e a quello più legato al business in senso stretto, c’è un terzo motivo per il quale ti conviene smettere di avere paura di parlare in pubblico e nei video: la soddisfazione personale.

Hai mai pensato alla sensazione di gratificazione che proverai al termine di un evento dal vivo o di un video ben riuscito? Hai mai pensato alla gioia di dire “Wow! Anche io ce l’ho fatta!”

Proprio due settimane fa mi ha chiamato un cliente siciliano, Fabio, e mi ha detto “Chiara, non avrei mai pensato di riuscire a parlare con metodo e disinvoltura davanti alla videocamera. Pensa che l’altro giorno delle persone mi hanno fermato in aeroporto, riconoscendomi come il personal trainer che fa video. E’ stata una enorme soddisfazione!”

La stessa soddisfazione l’ha provata Roberto di Alessandria, la trovi in questo articolo.

Anche tu come Fabio e Roberto potresti provare questa soddisfazione. L’importante e che come loro decidi di adottare un atteggiamento resiliente.

Come ti sentirai con davanti a te una piccola, media o grande platea incuriosita, emotivamente coinvolta da quello che dici e pronta a regalarti un bell’applauso al termine del tuo speech? Ci hai mai pensato?

E come ti sentirai quando nei commenti dei tuoi video i tuoi primi fan ti lasceranno feedback positivi e si congratuleranno con te?

📌IN CONCLUSIONE…E’ DECISAMENTE ORA DI AGIRE! 

Se non vuoi “egoisticamente” lasciare il mondo inconsapevole del tuo valore, se vuoi aumentare il tuo volume d’affari (e smettere di regalare vantaggio competitivo ai tuoi competitor), devi adottare un atteggiamento resiliente. Solo quando il tuo desiderio di contribuire a migliorare il mondo avrà superato le tue paure, solo quando il tuo desiderio di fatturare di più avrà superato la tua paura della visibilità, ti ritroverai più apprezzato, ricco e soddisfatto. Sempre a patto che dal vivo e nei video tu sia in grado di parlare con chiarezza, empatia e carisma.

Vuoi allenare con me la tua resilienza nel Public Speaking e nel Video Public Speaking?

Scopri in questo video tre suggerimenti utili per superare la paura di parlare in pubblico e davanti alla videocamera:

 

 

🔴Seguimi su FacebookLinkedIn e YouTube

🔴Acquista ora il mio Libro “Video Public Speaking. La guida professionale per comunicare con efficacia davanti alla videocamera. Anche se odi parlare in pubblico”

🔴Prenota ora la tua prima Consulenza Gratuita scrivendo a: info@parlarechiaro.com