Come preparare un discorso con il Metodo Parlare Chiaro™️

 

Che tu debba preparare un discorso per la telecamera o per un evento, quello che devi conoscere, per non rischiare di fare un flop, è un Metodo.

La mia missione è quella di insegnarti questo Metodo, allenarti per un po’ e permetterti di diventare autonomo.

Può trattarsi di un discorso per un video, oppure di un discorso di soli 60 secondi, di un discorso di 20 minuti o di un intervento più lungo. In tutti i casi, a prescindere da quale sia il tuo settore, ti posso aiutare. Questo perché con il mio Metodo, lavoro sul processo, non sulle nozioni. Le nozioni le hai già tu. Io ti aiuto ad estrarle, a metterle in ordine, secondo una rilevanza strategica e a “confezionarle” in un discorso memorabile, chiaro e d’impatto.

In questo articolo voglio darti una panoramica sul Metodo Parlare Chiaro, con l’intento di rispondere concretamente alla famigerata domandaChiara, cosa fai di preciso nelle tue consulenze e come mi puoi concretamente aiutare?”

ENTRA ORA NELLA MIA COMMUNITY
SUPERA LA PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO E SCOPRI SUBITO I BONUS CHE HO RISERVATO PER TE!

Le Tre Fasi del Metodo Parlare Chiaro®️

Il Metodo Parlare Chiaro™ si articola su tre fasi fondamentali. Eccole riassunte in questa infografica:

Le tre fasi del Metodo Parlare Chiaro™️
Le tre fasi del Metodo Parlare Chiaro

Il Metodo Parlare Chiaro

Fase 1 – La Strategia del Discorso

Questa è la fase preliminare e fondamentale, nella quale mettiamo delle basi solide al tuo discorso.

Per farti capire cosa intendo dire, ricorro a una metafora. Avrebbe senso, secondo te, costruire una casa trascurando l’importanza di posarla su delle solide fondamenta?

Ecco. Lo stesso vale per i discorsi.

Affermazioni come:

“Preparo il mio discorso e poi ti chiamo, Chiara”

oppure “Chiara, ho preparato il discorso, me lo puoi controllare?”

mi fanno capire che moltissimi imprenditori, professionisti e manager non hanno capito l’importanza del partire dalle fondamenta quando si prepara un discorso. Non posso limitarmi a controllare o revisionare un discorso che hai preparato tu, non sarebbe etico e corretto nei tuoi confronti!

Quando prepari un discorso da solo, convinto che conoscere approfonditamente la tua materia basti per esporla in pubblico o in video, rischi di sbagliarti di grosso. Preso dal desiderio e dall’abitudine di trasmettere nozioni, bypassi totalmente la fase strategica e passi direttamente a quella successiva: quella della preparazione. Così facendo, però, rischi di finire per parlare a vuoto, oppure per non essere abbastanza incisivo ed efficace.

Dato che il mio intento è quello di aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, dobbiamo costruire da zero il tuo discorso insieme, così da essere entrambi certi di posarlo su delle solide fondamenta. Per fare questo, attraverso domande di qualità, ti aiuto a mettere a fuoco il tuo obiettivo, ad analizzare il tuo pubblico in termini di bisogni, preferenze, possibili obiezioni, paure e resistenze. Tutelandoti al contempo dal cadere nella cosiddetta “trappola della conoscenza” e di utilizzare dunque termini autoreferenziali, incomprensibili per il tuo pubblico o per parte di esso. In questa prima fase ti guido, insomma, a individuare gli aspetti strategici che dovremo assolutamente prendere in considerazione quando, nella fase successiva, prepareremo insieme il tuo discorso.

Finché non avrò piena consapevolezza che la strategia del tuo discorso sarà perfetta, non passeremo alla Fase 2!

Te lo spiego anche in questo video⬇️

 

 

 

Il Metodo Parlare Chiaro

Fase 2 – La Preparazione del Discorso

In questa fase ti aiuto a preparare il tuo discorso.

Selezioniamo insieme cosa dire, in quale ordine dirlo e come dirlo (ad esempio ricorrendo a storie, metafore, similitudini o altri stratagemmi retorici). Nella piena consapevolezza che non devi solo trasmettere nozioni, ma far vivere EMOZIONI al tuo pubblico. Anche se stiamo preparando un discorso di natura tecnica o finanziaria.

Facendoci guidare dal Metodo del Partenone™, ti aiuto a capire quali e quanti elementi inserire nel corpo del tuo discorso. Al massimo cinque, idealmente tre. Sempre secondo una logica strategica, tenendo conto delle informazioni e delle riflessioni emerse nella fase precedente.

Preparato il corpo del discorso, andiamo a preparare la sua apertura e la sua conclusione. Elementi che dovranno essere necessariamente d’impatto se vogliamo catturare sin da subito l’attenzione del pubblico e muoverlo nella direzione che desideriamo.

metodo-partenone-logoR

Ma il Metodo del Partenone da solo non basta. Se vuoi che un discorso sia davvero di successo e calato a pennello sul tuo pubblico, non possiamo non ricorrere al Metodo TTI Success Insights® e individuare insieme dei momenti nel tuo discorso che vadano a coinvolgere tutti gli stili di personalità eventualmente presenti nel tuo pubblico: i blu, i rossi, i gialli e i verdi.

 

Il Metodo Parlare Chiaro

Fase 3 – L’Allenamento dello Speaker

In questa fase ti alleno a ripetere il discorso, dandoti sempre feedback costruttivi e mirati.

Quanta autorevolezza trasmetti mentre parli?

Stai impalato e rigido come un soldatino di piombo?

Oppure ti muovi continuamente a destra e sinistra come se fossi un leone in gabbia?

Come tieni le braccia? Le muovi con uno scopo preciso oppure in modo monotono e meccanico in stile Robocop?

Dove guardi? Fissi la telecamera? E, se parli dal vivo, sai coinvolgere tutti con un contatto visivo panoramico e magnetico?

E il tono della tua voce? E’ piatto e monocorde? Oppure lo sai variare per dare enfasi a ciò che dici e tenere così alta l’attenzione del pubblico?

E le pause? Le fai? Oppure, preso dal desiderio di finire il prima possibile di parlare, ti dimentichi di farle e parli a raffica?

Quanto sei spontaneo? Stai mettendo il cuore in quello che stai dicendo oppure sei visibilmente nella tua testa, vittima delle tue paure, ansie e convinzioni limitanti?

E così via. In questa terza fase del nostro lavoro insieme, è dovere darti sempre feedback costruttivi, precisi, motivanti e incoraggianti.

In modo molto pratico, preciso e trasparente, ti renderò consapevole di quello che già fai bene, di quello che potresti migliorare e di quello che potresti provare a fare diversamente. Sfidandoti anche un po’.

Ah, ricorda bene: se vorrai una consulenza specifica sulla voce e sulla dizione, potrai sempre decidere di essere supportato dall’attrice e doppiatrice del mio Team. Io non ti alleno a migliorare il timbro vocale, l’articolazione, la respirazione e la corretta dizione. Queste sono infatti competenze specifiche di professionisti come attori e doppiatori!

Come preparare un discorso con il Metodo Parlare Chiaro™️
Nella terza fase del lavoro insieme ti alleno a esporre con sicurezza, carisma e emozione il tuo discorso.

Preparare un discorso con il Metodo Parlare Chiaro

Lavoro strategico e minuzioso insomma? Sì, e di grande Valore!

Dietro un discorso, a prescindere dalla sua durata, si cela un Mondo! Un Bellissimo Mondo tutto da esplorare! Se vuoi diventare un professionista della comunicazione devi in primis liberarti delle tue convinzioni limitanti (come ad esempio: “Conosco bene la mia materia e la so esporre”, “Parlo in pubblico da anni e mi reputo capace”, “Non ho tempo per migliorarmi e tanto meno per fare video”…) e acquisire un Metodo efficace per preparare i tuoi discorsi.

 “Ok, Chiara ma quanto dura un Percorso di Public Speaking o Video Public Speaking con te?”

 

La durata di un percorso di Public Speaking o Video Public Speaking con me la stabiliamo insieme al termine della prima Consulenza Preliminare Strategica. Trattandosi di Percorsi Sempre Personalizzati non posso risponderti a priori. Dipende da qual è la tua situazione di partenza, da dove vuoi arrivare e dalle tue caratteristiche emotive e caratteriali.

È un po’ come quando decidi di iscriverti in palestra perché vuoi dimagrire. La durata dell’allenamento dipende anche dal tuo punto di partenza, dal risultato che vuoi raggiungere e dal tuo livello di disciplina.

Starò al tuo fianco, se lo vorrai, finché non sarò certa che hai acquisito tutti gli strumenti e la motivazione per andare avanti da solo. Questo per non permetterti di mandare in fumo il tuo desiderio di diventare uno speaker migliore!

consulenza privata public speaking chiara alzati

 

 

********************************************

 

Ti aspetto in una delle Tappe del mio Tour Italiano!

Clicca Qui e scopri tutte le Tappe in Programma.

Ci vediamo in aula!

La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking
La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking