Chiara Alzati Public Speaking

In un’epoca come questa, dominata dalla guerra per l’attenzione, si sente spesso dire che “se non comunichiamo, non esistiamo”. Beh, dal mio punto di vista questa affermazione è vera solo in parte. In realtà non esistiamo neppure se comunichiamo male. Quando non riusciamo a catturare il cuore e la mente di chi ci ascolta finiamo per essere ignorati o dimenticati.

Chiara Alzati Public Speaking
e scopri tutti i Bonus a te riservati tra i quali la possibilità di ricevere, direttamente a casa tua, una copia gratuita dei miei libri.

Questo accade per due motivi.

Primo motivo: la nostra comunicazione è noiosa, scontata e poco efficace. Quando non ci rendiamo conto che stiamo parlando per noi stessi e non per il pubblico, sopraggiunge un’inspiegabile frustrazione: “Non è possibile! Mesi e mesi al lavoro sul progetto e la presentazione è stata un flop pazzesco!” Ti ci riconosci? In caso affermativo, il momento di agire è ora.
Secondo motivo: giochiamo a nascondino. Secondo una ricerca condotta dall’organizzazione YouGov UK circa le paure più diffuse al mondo, al terzo posto, dopo l’acrofobia (paura delle altezze) e la ofidiofobia (paura dei serpenti) c’è nientepopodimeno che la glossofobia, alias la paura di parlare in pubblico.
Sei anche tu succube di questa paura? Se sì, sono dolente di informarti che, per superarla, non esiste una ricetta magica. Ma è sempre disponibile il mai troppo diffuso olio di gomito. Siamo sinceri: per parlare efficacemente in pubblico e in video è fondamentale che tu conosca un Metodo, ma la verità è che non sarà sufficiente. Se evidenzio questo punto con tanta decisione è perché spesso la paura porta le persone a formarsi per anni, rimanendo incollate alle nozioni teoriche, senza mai passare alla pratica. Semplice: per vincere la paura devi buttarti.

Nel Public Speaking devi iniziare PRIMA di essere pronto!

Sì, devi iniziare prima di essere pronto. Esattamente come hanno fatto tutti gli Eroi del mio nuovissimo Libro “Public Speaking Heroes. Storie vere su come fare business parlando in pubblico e in video. Anche se lo detesti.”

Chiara Alzati Public Speaking
dovrai sostenere soltanto delle piccole spese di spedizione e il libro arriverà direttamente a casa tua!

Per emergere dall’anonimato, dovrai affrontare i tuoi limiti. Se sei capace di germogliare e crescere in situazioni difficili, riuscirai a creare la tua oasi nel deserto. Ogni volta che incontri una difficoltà e decidi di affrontarla, ti stai evolvendo, stai crescendo e stai portando te stesso e il tuo business a un livello superiore.
Ma, al contrario, ogni qual volta cadrai vittima della pigrizia o della paura, stai rischiando di regalare ad altri (i tuoi competitor!) preziose, forse irripetibili, opportunità.
Senza contare che i clienti odierni sono di un’altra pasta: sempre più esigenti, sofisticati e diffidenti. Oggi, come mai in precedenza, il Public Speaking e il Video Public Speaking sono potenti acceleratori di fiducia.
I tuoi prospect, ossia i potenziali clienti, mutano in fretta, anche perché il web li sottopone a centinaia di stimoli al giorno. Se non vuoi regalare preziose occasioni alla concorrenza, non deve evolversi solo il tuo prodotto o servizio, ma anche il tuo modo di comunicare.

Chiara Alzati Public Speaking
Ordina ora la tua copia gratuita del mio nuovissimo libro “Public Speaking Heroes”!

Perché oggi è sempre più fondamentale “Metterci la Faccia”:

Te lo dico per mia esperienza diretta e te lo diranno gli eroi del mio nuovo libro: per creare fiducia, oggi è fondamentale “metterci la faccia”. Del resto, prova a invertire i termini della situazione: non ti senti più garantito quando ti affidi a un professionista dopo averlo conosciuto meglio, ad esempio in occasione di un evento dal vivo o attraverso una serie di suoi video online?
Per colpirci, quel professionista deve trasmetterci competenza e professionalità. E non solo. Deve catturare la nostra attenzione e tenerla desta. Missione complessa, anche perché oggi la soglia di attenzione di una persona comune è inferiore a quella di un pesce rosso. Siamo sommersi da tante (troppe!) notizie, in particolare dai social media, cerchiamo di leggerle tutte e di conseguenza la capacità di concentrarci su una singola informazione si abbassa drasticamente. A sostenerlo è la Microsoft che ha intervistato un campione di 2000 persone e si è avvalsa di uno studio condotto su un ulteriore campione di 112 persone. Se da una parte, negli ultimi anni, la nostra capacità di operare in multitasking è migliorata, dall’altra l’abilità di restare concentrati ne ha risentito drasticamente. Nel 2000 la soglia di attenzione media era di 12 secondi, oggi è pari a 8, inferiore a quella di un pesce rosso, che è in grado di rimanere attento per nove secondi consecutivi.

Dato questo scenario è palese che se in passato poteva bastare essere “abbastanza bravi” nel parlare in pubblico, oggi “abbastanza” non basta più.
Che si tratti di un discorso di un minuto o di mezz’ora, di un’intera giornata di formazione o di un video di qualche minuto, se non sei in grado di agganciare il pubblico e tenerlo ingaggiato per tutto il tempo del tuo intervento, non andrai lontano.

Per avere l’attenzione che meriti devi diventare un comunicatore magnetico, dal quale sia impossibile distrarsi. Ne parlo anche in questo articolo.

Chiara Alzati Public Speaking
Partecipa a uno dei miei Corsi di Public Speaking pomeridiani e sperimenta il Metodo Parlare Chiaro®️

Se non conosci e non padroneggi l’arte del Public Speaking e del Video Public Speaking oggi, stai andando in guerra armato di una sola pistola, e difettosa. Meriti molto di più di essere scelto per il prezzo. Meriti di essere scelto per il tuo Valore. Ed è ora che questo Valore tu lo trasmetta. Non solo scrivendo post e articoli, ma anche “mettendoci la faccia”, attraverso eventi dal vivo e video online.

Certo non sarà semplice, soprattutto all’inizio.
Sarà alquanto SFIDANTE.
Negli ultimi anni la vendita è cambiata radicalmente. Siamo talmente inondati dalle pubblicità e dalle promozioni che abbiamo sviluppato molto scetticismo verso tutto e tutti. Come sicuramente ti rendi conto, superare il muro della diffidenza oggi è sempre più complicato. Ecco “diffidenza” è la parola chiave. Quella che si interpone tra noi e i nostri potenziali clienti. Ecco perché oggi sviluppare relazioni di fiducia, anche attraverso eventi dal vivo e video, non è più un’opzione, ma una concreta necessità.

Va bene, ho scritto anche troppo.

Ora è davvero arrivato il momento di conoscerli, questi eroi! Ciascuno con le proprie paure e i propri obiettivi. Ciascuno con la propria storia e qualcosa da insegnarci o su cui farci riflettere. Lasciati ispirare dalle loro storie!

Chiara Alzati Public Speaking Heroes
Ordina ora una copia gratuita del mio nuovissimo libro “Public Speaking Heroes”. Arriverà direttamente a casa tua, dovrai sostenere soltanto delle piccole spese di spedizione.

 

Chissà, uno dei prossimi Eroi di questo libro potresti essere proprio TU!

Inizia con l’identificare eventuali convinzioni che potrebbero ostacolare la tua crescita nel Public Speaking. Ne parlo in questo video:

 

Dunque, che aspetti? Il momento giusto per agire è ora!

Ordina una copia gratuita del mio nuovissimo libro “Public Speaking Heroes”

Partecipa a uno dei miei Corsi di Public Speaking dal vivo

Prenota la tua Consulenza Privata Strategica direttamente con me

 

A prestissimo!

Chiara Alzati Public Speaking
La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking