Chiara Alzati Public Speaking Speaker Professionista

Sei un CEO o un imprenditore e stai organizzando il tuo prossimo evento aziendale o una prestigiosa convention?

Che si tratti di un evento riservato ai tuoi migliori collaboratori dell’anno, dell’evento di fine anno o di quello prima delle ferie estive, pensare esclusivamente alla data, alla location, al coffee break e al menu per il pranzo o la cena NON ti basterà per realizzare un evento perfetto e memorabile.

L’elemento che non deve assolutamente mancare, quell’elemento che ti consente di dare un tocco esclusivo al tuo evento, è lo Speaker. Attenzione, sto parlando di uno Speaker PROFESSIONISTA capace di immedesimarsi nei valori che vuoi trasmettere, calarsi nello spirito aziendale, comunicare in modo educato, efficace e coinvolgente. Uno Speaker magnetico, insomma. Dal quale è impossibile distrarsi!

 

Chiara Alzati Public Speaking Speaker Professionista

Chiara Alzati Public Speaking

Perché coinvolgere uno Speaker Professionista nel tuo prossimo Evento Aziendale

Quando parlo con CEO e imprenditori che mi stanno valutando come Speaker per il loro prossimo evento aziendale, sono sempre curiosa di scoprire quali sono le loro motivazioni.

Le tipiche risposte sono:

  • “Voglio uno speaker che dia un tocco di prestigio al nostro evento, portando valore aggiunto in termini contenutistici, umani ed emozionali.”
  • “Voglio stupire i miei migliori collaboratori con qualcosa di nuovo. In fondo si tratta della convention annuale in cui premiamo i migliori dell’anno.”
  • “Ho capito che la capacità di comunicare efficacemente esternamente e internamente all’azienda oggi è una delle chiavi del successo aziendale. Dunque, Chiara, vorrei da te proprio un Keynote Speech su questo tema. Un mix tra ispirazione, tecnicismi e intrattenimento.”
  • “Vorrei stimolare i miei collaboratori a vincere la paura del giudizio e a iniziare finalmente a fare video. Vorrei da te Chiara proprio un intervento specifico sull’importanza e sulle tecniche di Video Public Speaking.”
  • “Avremo un panel di relatori di prestigio sul palco e vorrei un abile moderatore che aprisse l’evento e coordinasse i loro interventi, con massima professionalità e focus sul rispetto dei tempi.”
  • “Quest’anno vorrei rendere speciale la festa aziendale di Natale. Vorrei premiare i miei collaboratori con l’intervento di uno Speaker professionista che, facendoli divertire, li stimoli a mantenere sempre vivo il loro affiatamento, grazie a un’efficace comunicazione interpersonale.”

Dunque:

questi desideri sono anche i tuoi? Oppure ti hanno dato spunto per un nuovo modo di concepire i tuoi prossimi eventi aziendali?

In questo articolo voglio spiegarti i tre ruoli che, come Speaker Professionista, posso ricoprire durante il tuo prossimo evento aziendale.

Ruolo 1: Lo Speaker Professionista nelle vesti di Keynote Speaker

Il Keynote Speaker è lo Speaker che apre le danze. Con il suo discorso introduttivo, il Keynote Speaker è chiamato a rompere il ghiaccio e a introdurre il filo conduttore che lega tutti i discorsi successivi.

L’apertura di un evento è un momento fondamentale per stabilire tutta la direzione dell’evento, per predisporre le persone all’ascolto, entusiasmarle e incuriosirle. Ecco perché affidarla a uno Speaker Professionista è un’ottima idea.

Il taglio e i contenuti del mio Keynote Speech li concorderemo insieme. Come Keynote Speaker mi prenderò chiaramente l’impegno di rispettare e far risaltare i valori aziendali. Esattamente come ho fatto, ad esempio, durante la Convention Cartorange 2018.

Come iniziare un discorso in pubblico
Il mio Keynote Speech “Il potere delle parole” tenuto in occasione della Convention Cartorange 2018, al Convitto della Calza di Firenze.
Chiara Alzati Public Speaking Speaker Professionista
Valutami ora come Keynote Speaker per il tuo prossimo evento aziendale.

Ruolo 2: Lo Speaker Professionista nelle vesti di Trainer

Come Trainer di Public Speaking sono spesso chiamata a tenere dei workshop in occasione di eventi aziendali o eventi di settore. Non sto parlando di noiosi workshop formativi. Sì, certamente trasmetto contenuti, ma al contempo mi impegno a intrattenere il pubblico, coinvolgendolo il più possibile. Come ho fatto di recente a Reinventing 2019, l’evento annuale di alta formazione dedicata ai professionisti del no profit, cimentandomi a insegnare l’arte dell’Elevator Pitch a 40 professionisti del Fundraising. C’è stato un tempo per la teoria e un momento per una dimostrazione pratica. Dopo la parte teorica del mio workshop, una volontaria ha tenuto il suo Elevator Pitch, ha ricevuto feedback costruttivi da me e dalla platea e successivamente ha ripetuto il suo Pitch integrando i feedback. Imparare facendo e ricevendo feedback costruttivi, questo il mio mantra.

 

Chiara Alzati Public Speaking Speaker Professionista
Reinventing 2019: Evento annuale di alta formazione dedicata ai Professionisti del No Profit. Felice di aver avuto l’onore di insegnare l’arte dell’Elevator Pitch a 40 Professionisti del Fundraising. 
Chiara Alzati Public Speaking Speaker Professionista
Valutami ora come Trainer professionista per il tuo prossimo evento aziendale.

Ruolo 3: Lo Speaker Professionista nelle vesti di Moderatore

Come Speaker professionista sono chiamata anche a moderare eventi di varia natura, nei quali sono coinvolti Speaker che dialogano tra di loro su un tema specifico. Come moderatrice mi impegno ad aprire l’evento, scaldando l’atmosfera e condividendo le mie riflessioni, sempre preconcordate con la Direzione Aziendale.

Successivamente sarà mio compito presentare in modo incisivo, preciso e accattivante i relatori e guidarli nell’interagire tra loro, mantenendo il massimo focus sul rispetto del tempo.

Chiara Alzati Public Speaking Speaker Professionista
Valutami come Moderatrice al tuo prossimo evento aziendale.
Chiara Alzati Public Speaking Speaker Professionista
Valutami ora come Moderatrice Professionista per il tuo prossimo evento aziendale.

Valutami come Speaker Professionista per il tuo prossimo Evento Aziendale!

Quale ruolo pensi ti sia più utile per il tuo prossimo evento? Hai già deciso o sei indeciso? In ogni caso, possiamo parlarne.

Ci tengo a precisarti che i miei discorsi e i miei interventi per gli eventi aziendali sono sempre preparati su misura per l’azienda Cliente, a seguito di un briefing dettagliato con la Direzione. Niente discorsi a catalogo. Ogni Azienda e ogni evento sono unici e come tali necessitano di discorsi e interventi sempre progettati su misura.

In questo video ho chiesto ad alcuni dei miei Clienti di spiegarmi perché mi hanno scelta.

 

Vuoi conoscermi più da vicino?

button

A prestissimo!

Chiara Alzati Public Speaking
La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking